Ritratti di persone affette da malattie gravi

Dominique S.
Da quando aveva 7 anni, Dominique, oggi 29enne, a causa delle sue malattie mentali segue sedute di Psicoterapia. A 20 anni le è stato diagnosticato un disturbo di personalità emotivamente instabile e successivamente anche un complesso disturbo da stress post-traumatico.
Ritratti per la Giornata del malato 2022

Stefan Müller
A 58 anni la maggior parte delle persone si trova nella vita professionale. Per Stefan Müller, nella foto con la moglie Nadine Haldemann, le cose sono andate diversamente. Nel 2020 gli è stato diagnosticato l’Alzheimer, cosa che l’ha molto rattristato. Lui e la moglie si sono comunque adattati alla situazione piuttosto velocemente.

Martin Täuber
Dopo una carriera come professore di medicina e direttore dell’Inselspital, per cinque anni Martin Täuber è stato rettore dell’Università di Berna. Da giugno 2016 è pensionato. A settembre 2016 gli è stato diagnosticato l’Alzheimer. Lui ha forti problemi di orientamento e necessita di aiuto.
Ritratti per la Giornata del malato 2021

Leo Berginz
Leo Berginz ha 68 anni, è sposato da 40 anni e ha due figli. Che oggi sia un nonno felice che può veder crescere i due nipotini non è un fatto scontato. Alla fine di agosto del 2014 gli fu diagnosticato un tumore incurabile alle ghiandole linfatiche.

Catherine Grosso
«Essendo relativamente giovane e sostanzialmente sana non pensavo a un infarto cardiaco.» Eppure nel 2016 è successo, Catherine Grosso aveva solo 45 anni: «Non ero consapevole di quanto fosse stressante la mia vita e non avevo percepito che, nell’arco di due anni, era insorta una carenza di moto».
Giornata del malato
03 marzo 2024