Alain Berset zu Besuch in Biel zum Tag der Kranken 2018
Blumengrüsse der Spitex AareBielersee zum Tag der Kranken
Gemeinsames Mittagessen in Biel nach dem Gottesdienst zum Tag der Kranken
Heidi Hanselmann besucht Patienten am Tag der Kranken
  • Home

Oltre 80 anni di impegno a favore di persone malate e con disabilità

La «Giornata del malato» ha il suo posto fisso tra gli avvenimenti dell'anno in Svizzera. Migliaia di persone partecipano di volta in volta con concerti, campagne di visite e di regali negli ospedali e negli istituti di cura come pure con prediche e manifestazioni di solidarietà. Nel anno 2019 aveva luogo l'80esima edizione. Il 6 marzo 2022 si terrà la prossima edizione. Ogni gesto conta! Avete tempo e voglia di partecipare con un'azione? Ci rallegriamo del vostro impegno e attendiamo la vostra comunicazione. Ci permetterà in seguito di riferirne nella rubrica "attività".

La giornata è proposta dall'associazione che porta lo stesso nome, che ogni anno vuole sensibilizzare la popolazione del nostro Paese su un tema di attualità del settore "salute e malattia". Il nostro obiettivo è di far incontrare persone sane e malate e contrastare la solitudine delle persone malate. Nel 2021 il nostro motto era: «Vulnerabile ma resiliente». In tal senso abbiamo invitato la popolazione a parlare in modo aperto di malattie e handicap, ma anche di ciò che ci fa bene quando stiamo vivendo un periodo difficile. Come ogni anno, troverete maggiori informazioni sul motto nel nostro documento «Informazioni di base».

News

Una cartolina personale e un filmato per la Giornata del malato

Nuove iniziative per la Giornata del Malato 2021

Si celebra oggi in tutta la Svizzera la Giornata del malato che, a causa della pandemia in corso, per il secondo anno consecutivo in Ticino non potrà essere caratterizzata dalle consuete visite della delegazione ufficiale in ospedali e case di cura. Ma quest'anno vogliamo anche dare gioia ai malati, ai disabili e agli anziani.

«Non vediamo l'ora di poterci di nuovo esibire per case per anziani e ospedali.»»

Normalmente, durante la Giornata del malato, 200 musicanti suonano gratuitamente negli istituti

Quest’anno tutto è un po’ diverso dal solito, visto che gli eventi così popolari non possono aver luogo nella forma abituale. Questo rattrista non solamente le persone malate e anziane, ma anche i musicanti, racconta Edith Krägi, presidente dell’Associazione svizzera della musica popolare del Canton Zurigo, in intervista.

I documenti per la Giornata del malato 2021 sono online

Vulnerabile ma resiliente

Questo è il motto di quest'anno. desideriamo mostrare che malattie e disabilità non ci limitano solamente a livello fisico, ma hanno ripercussioni anche sulla nostra psiche. Se e in che modo una malattia – o una crisi come quella legata alla pandemia di Coronavirus – significhi stress psicologico varia da persona a persona.

La buona notizia: nello stesso modo in cui rafforziamo il sistema immunitario del nostro corpo, possiamo farlo anche con la nostra psiche e diventare più resistenti. Nella documentazione sulla Giornata del malato 2021 illustriamo le opportunità per farlo e invitiamo la popolazione a parlare apertamente di malattie e disabilità, ma anche di quello che ci fa bene in quanto individui e società, quando viviamo un periodo difficile.

Come ogni anno abbiamo elaborato una scheda informativa sul tema. Questa come pure il comunicato stampa e il testo breve sono disponibili nel kit per i media nella rubrica media. Inoltre, siamo lieti di potervi presentare nel 2021 ritratti di persone affette da malattie gravi che spiegano come possono affrontare la vita quotidiana ed essere forti nonostante la loro vulnerabilità. Il documento con i pensieri dal punto di vista cristiano si trova nella rubrica servizi.

Per ulteriori informazioni o documenti vi preghiamo di contattare il nostro segretariato centrale.

Desiderate di ricevere in futuro da subito le informazioni sulla Giornata del malato? Allora iscrivetevi alla nostra newsletter.

Immagine: Raccontare fiabe a persone ammalate e anziane durante la Giornata del Malato, un progetto della Mutabor Märchenstiftung.

Giornata del malato

06 marzo 2022

I nostri partner

Iscrivetevi alla nostra newsletter

Calcola 3 più 7.