Oltre 80 anni di impegno a favore di persone malate e con disabilità
La «Giornata del malato» ha il suo posto fisso tra gli avvenimenti dell'anno in Svizzera. Migliaia di persone partecipano di volta in volta con concerti, campagne di visite e di regali negli ospedali e negli istituti di cura come pure con prediche e manifestazioni di solidarietà. Nel anno 2019 aveva luogo l'80esima edizione. Il 5 marzo 2023 si terrà la prossima edizione. Ogni gesto conta! Avete tempo e voglia di partecipare con un'azione? Ci rallegriamo del vostro impegno e attendiamo la vostra comunicazione. Ci permetterà in seguito di riferirne nella rubrica "attività".
La giornata è proposta dall'associazione che porta lo stesso nome, che ogni anno vuole sensibilizzare la popolazione del nostro Paese su un tema di attualità del settore "salute e malattia". Il nostro obiettivo è di far incontrare persone sane e malate e contrastare la solitudine delle persone malate. Nel 2022 il nostro motto era: «Vivi la tua vita». In tal senso abbiamo stimolato le persone a concentrarsi sul lato positivo e incoraggiato sia le persone malate sia quelle sane ad affrontare attivamente gli altri e a farsi del bene, nei limiti delle proprie possibilità. Come ogni anno, troverete maggiori informazioni sul motto nel nostro documento «Informazioni di base».
News

I primi documenti per la Giornata del malato 2022 sono online
"Vivi la tua vita" è il motto della Giornata del malato del 6 marzo 2022. Per la documentazione sulla Giornata del malato 14 specialisti diversi, persone con esperienza personale e persone colpite, hanno esposto il proprio punto di vista. Ne è risultata una panoramica, con pensieri e impulsi dai più disparati punti di vista e discipline specializzate.

Nessun evento ma molte nuove iniziative per la Giornata del Malato 2021 - una panoramica nel nostro rapporto annuale
Nessun evento potrebbe avere luogo la Giornata del malato 2021. Insieme ai nostri membri come la AGMSI e altre organizzazioni abbiamo riflettuto molto per portare la Giornata del Malato tuttavia alla gente. Potete scoprire quali nuove idee sono state implementate quest'anno nel nostro rapporto annuale.

Una cartolina personale e un filmato per la Giornata del malato
Nuove iniziative per la Giornata del Malato 2021
Si celebra oggi in tutta la Svizzera la Giornata del malato che, a causa della pandemia in corso, per il secondo anno consecutivo in Ticino non potrà essere caratterizzata dalle consuete visite della delegazione ufficiale in ospedali e case di cura. Ma quest'anno vogliamo anche dare gioia ai malati, ai disabili e agli anziani.
Giornata del malato
05 marzo 2023